Un blog per L’Aquila, la presentazione giovedì 3 marzo

Temporary?Landscapes è un progetto fotografico che intende riportare l’attenzione sulla situazione de L’Aquila e, attraverso le immagini e il coinvolgimento attivo delle persone sul territorio, restituire la città ai suoi abitanti.

In occasione del secondo anniversario dal terremoto del 2009, il 6 aprile verrà realizzata un’installazione fotografica lungo il perimetro intorno alla zona rossa de L’Aquila e in alcuni dei paesi limitrofi, utilizzando, oltre ai muri e alle transenne ormai parte integrante del panorama urbano, alcuni dei molti spazi pubblicitari in disuso da due anni: un’operazione che intende trasformare la città e le aree circostanti in uno spazio espositivo a cielo aperto, che stimoli una riflessione sul tema della costruzione del futuro e di ricostruzione dell’identità urbana e di comunità.

Parte integrante del progetto sono anche un newspaper a distribuzione gratuita prodotto grazie al supporto di LUZ e COME e una mostra itinerante prodotta da FNAC, che si andranno ad affiancare all’installazione fotografica estendendo oltre i confini del territorio aquilano il messaggio rivolto in primo luogo ai suoi abitanti.

Il blog stesso vuole essere una piattaforma di condivisione e di confronto, uno dei nodi di una rete che vede coinvolte, nei loro spazi sul web e attraverso la loro partecipazione attiva con testi e galleries fotografiche, quelle realtà attive fin dai primi momenti sul territorio aquilano: dal collettivo 3 e 32 al movimento delle carriole, agli americani del Save L’Aquila Project, agli stessi fotografi aquilani parte del Collettivo Invisibile, impegnati a monitorare i cambiamenti che continuano a susseguirsi sul territorio aquilano e attivi nella diffusione della cultura fotografica nel contesto cittadino.

_mma3192

Giovedì 3 marzo, da Mandeep a Roma, sarà presentato questo blog. Interverranno Massimo Mastrorillo, Stefania Prezzopane, assessore alle Politiche sociali e culturali del Comune di L’Aquila, e il Comitato 3e32.

_mma3303

Temporary?Landscapes è un progetto no profit. Per essere realizzato ha bisogno di un forte supporto collettivo, anche economico. Attraverso una sottoscrizione minima di 20 euro via Paypal ognuno può contribuire alla stampa dei poster che verranno affissi lungo la città, seguendo attraverso il contatore su questo blog la graduale crescita del progetto.

Oltre a questo contributo, è possibile sostenere il progetto acquistando via Paypal o da Mandeep questa stampa formato 20×25, firmata e in tiratura limitata di 200 copie a 50 euro, o in formato 40×50 in edizione di 20 a 250 euro.

_mma4536a

In occasione della presentazione sarà possibile aderire alla raccolta di firme la proposta di legge di iniziativa popolare, per la ricostruzione post-sisma e la messa in sicurezza di tutti i territori del nostro Paese, promossa da L’Aquila anno1

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Contribuisci

  • Twitter

  • Facebook

  • Contattaci

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: